Nel 1986 nasceva il Teamballo, lo storico gruppo spettacolo bolognese, ed è rimasto attivo per quasi trent’anni con esibizioni, collaborazioni con musicisti, animazioni e spettacoli teatrali, poi silenziosamente si è addormentato.
Nel 2018 un gruppo di ballerini, provenienti da diverse realtà che si occupano di danza popolare tradizionale, ha pensato di svegliarlo, Abbiamo ereditato il nome, qualche abito e soprattutto lo spirito di quella realtà che per anni ha portato la danza tradizionale nelle piazze e sul palco.
Vogliamo utilizzare lo spettacolo come ulteriore mezzo di diffusione della danza popolare, che ben si affianca ad animazioni e concerti e si adatta perfettamente a feste, sagre, rassegne teatrali ed artistiche ed altri eventi
Vorremmo anche che possa essere un progetto trasversale, in un’ottica di collaborazione tra tutti i gruppi di danza e musicali presenti sul territorio.
Il Teamballo 2,0 E’ il proseguimento di una storia e contemporaneamente la sua evoluzione, proprio come accade nella danza tradizionale popolare.
APPUNTI DI VIAGGIO
Nel nostro spettacolo presentiamo danze da Serbia, Albania, Grecia, Spagna, Irlanda e naturalmente Emilia Romagna.
Dopo lo spettacolo ci piace far ballare anche il pubblico in un momento di animazione, insegnando le danze popolari più semplici.
Facebook