Dopo più di due decenni nel panorama della musica popolare italiana, l’incontro tra questi due musicisti ha generato questo progetto che propone un repertorio multicolore di danze del folk europeo, francese, bretone, irlandese, ma esplora anche le tradizioni degli altri paesi, mescolando i suoni antichi e moderni, e inserendo molte nuove composizioni che valorizzano il calore e le sfumature degli strumenti acustici.
I percorsi sono diversi, ma hanno in comune la particolare cura nella ricerca di suoni e atmosfere, utilizzando tutti gli strumenti approfonditi nel corso degli anni, e in particolare:
Franco Calanca (Italia): mandola, flauti dritti e traversi, piva emiliana;
Franco Calanca è liutaio (costruisce cornamuse) e polistrumentista.
Inizia la sua attività musicale nel 1986 studiando la mandola da autodidatta e successivamente i flauti diritti e le cornamuse.
Ha poi approfondito la cornamusa con il maestro bretone Bruno Le Rouzic.
E’ stato membro e fondatore dei gruppi “La Lanterna Magica”, “Galli Boi” e della banda “Pive nel Sacco”.
Ha approfondito molti repertori di musica popolare, tra cui la Scozzese, l’Irlandese, la Bretone, la tradizionale emiliana, la Francese e il repertorio popolare per il Balfolk.
Mario Lipparini (Italia): chitarra acustica, arpa bardica, flauto traverso irlandese.
E’ un arpista, chitarrista, flautista di Bologna.
Ha suonato musica classica, Jazz, Blues, e per molti anni anche la musica antica, medioevale e irlandese.
E’ autodidatta, ma nel corso degli anni ha approfondito lo studio della chitarra con il M° Marco Monciatta (Bologna), dell’arpa celtica con Dominig Bouchaud (Bretagna), Grainne Hambly (Irlanda) e Myrdhin (Bretagna), Paul Dooley (Irlanda), Laoise Kelly (Irlanda), del flauto traverso irlandese con
Breandan O’Hare (Irlanda), Michael Clarkson (Irlanda), Davy McGuire (Irlanda), Desy Adams (Irlanda).
Nel 1990 fonda il gruppo “Ci hai creduto faccia di velluto”, dove canta e suona come chitarrista il Jazz anni ’40/’50.
Dal 1994 ha suonato musica irlandese nel gruppo Poteen e successivamente la irlandese e scozzese con i Fiddler’s Elbow, entrambi a Bologna.
Dal 1998 al 2008 ha suonato nel gruppo di musica irlandese, medievale e rinascimentale Samhradh, con cui ha inciso due album, “Ag cur na Samhradh” nel 2001 e “Gaoth an Fhómhair” nel 2005.
In seguito è in varie formazioni: “Tune Collectors” con Gregorio Bellodi, Valentina Bucchi, un progetto sulla musica antica irlandese, “Fancy Lilt” con Silvia Testoni in duo acustico.
Dal 2006 al 2015 suona la musica irlandese da danza con gli Hidden Note in Toscana.
Nel 2007 incontra il bodhranista e instrument maker Seamus O’Kane con cui ha inciso il cd “Open the Door Softly”, monografia sulla musica irlandese nelle corti, e realizzato diversi concerti.
Dal 2006 al 2010 ha tenuto il gruppo di interesse sull’arpa al Folkfest di San Benedetto in Alpe (FC).
Nel 2009-2010 ha insegnato arpa celtica alla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli (FC).
Dal 2009 al 2011 ha insegnato arpa celtica al festival “Celtica” in Valle d’Aosta.
Dal 2014 suona con il gruppo di musica irlandese “Daran”
Nel 2014 insieme con la cantante Claudia Divon ha fondato il duo “Desordinary” di musica jazz, pop, folk e Indie.
Nel 2015 intraprende lo studio della musica folk da danza, che porta alla fondazione nel 2016 del gruppo Archam.
Nel 2016 ha ripreso l’insegnamento dei suoi tre strumenti con lezioni private.
Da una costola del gruppo “Daran”, fonda insieme con gli altri musicisti, un gruppo di musica TexMex
dal nome “Three Guns and a Lady”
Nel 2016 fonda il duo di musica antica “Arpa a Manovella” con la ghirondista Lucia Castagna
Nel 2017 fonda il duo Balfolk “Lilou” con Steffi Lüerzel al flauto traverso e tin whistle, con base a Vienna.
Il duo ha partecipato al Celtic Festival di Campofilone, Al festival delle Balle di Paglia a Cotignola, all’International Piping Festival di Glasgow, 2° classificato al contest del RenoFolk Festival 2018, e a tante manifestazioni balfolk nel nord-Italia.
Precedente
Successivo