La tessitura è un pratica antica che ha accompagnato l’uomo attraverso i secoli, oltre che per la produzione di stoffe e abbigliamento, fondamentali per il nostro sviluppo, spesso la ritroviamo associata a concetti quotidiani come la trama del libro, la tela del ragno, il tessuto sociale ed è stata ampiamente utilizzata in campo artistico.
Avvicinarsi alla tessitura vuol dire anche dare sfogo alla propria creatività e fantasia, allenare l’attenzione, la concentrazione, la manualità e generare un senso di calma interiore.
Il progetto si divide in step, un momento teorico sulla storia e tecnologia delle arti tessili ed uno pratico in cui si utilizzano le tecniche più semplici.
Nella parte teorica andiamo a presentare le fibre tessili e la loro lavorazione (cardatura, filatura, tintura) con una particolare attenzione ai processi tessili antichi (età del bronzo, età del ferro, Medioevo)
Nella parte pratica si utilizzano diverse tecniche di tessitura per realizzare piccoli manufatti che restano ai partecipanti.
Vengono inoltre illustrate anche le tecniche di tessitura più complesse, da quella con tavolette in osso, alla tessitura al telaio verticale a pesi che troviamo spesso raffigurato nei vasi dell’antichità.
Finalità:
Conoscere le tecniche di tessitura
Conoscere la storia della tessitura
Sviluppare la manualità fine, la concentrazione e la creatività artistica
Favorire occasioni di socialità, incontro, condivisione e lavoro di gruppo
Tecniche:
lavorazione a telaio a cornice, ojo de Dios, tablet weaving
Le nostre proposte:
Mini corso: 5 incontri da 2 ore a cadenza settimanale
Trimestrale: 12 incontri da 2 ore ciascuno.
Annuale: incontri a cadenza settimanale da Ottobre a Maggio
Singolo: incontro unico da 4 ore