Le danze ed i canti popolari sono un’ espressione delle peculiarità storico/culturali di ogni popolo, appartengono alla storia narrando il patrimonio culturale di ogni etnia, si nutrono di arte riassumendo in se il movimento, la musica e l’espressività ed incarnano gli stili tradizionali e moderni delle varie culture.
Questa disciplina offre alle persone un’occasione d’incontro, di socializzazione, di inclusione, di consapevolezza del proprio corpo rispetto al gruppo e allo spazio ed è un modo di fare movimento divertendosi mentre si esplorano di usi e costumi di altri paesi.
Nasce nelle piazze e nelle feste, da gente comune quindi, nella maggioranza dei casi, non necessità di grande preparazione atletica.
Nasce per divertimento, come un modo semplice e piacevole di stare insieme senza pretese competitive.
Nasce per alimentare la condivisione e il senso di appartenenza alla comunità, danzando insieme nel cerchio ogni singolo partecipante diventa parte di un movimento corale ed armonioso.
Il programma prevede l’insegnamento di danze popolari internazionali, dalle più semplici per i principianti alle più elaborate per gruppi che hanno già attitudini e preparazione tecnica alla danza.
Le danze verranno proposte con un metodo progressivo che consiste nel partire da basi semplici e familiari (ad esempio la camminata) fino ad arrivare alla forma finale della coreografia con i suoi passi specifici attraverso l’aggiunta di elementi nuovi.
Le danze saranno tratte dal patrimonio italiano, europeo ed extraeuropeo.
Finalità
Favorire occasioni di socialità, incontro, condivisione e lavoro di gruppo
avvicinarsi alla storia e alla cultura di altre etnie
fare attività fisica non competitiva